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Tutorial per principianti Maya

Autodesk Maya può sembrare esagerata a prima a causa della grande varietà di strumenti e la sfida di imparare a navigare un ambiente di lavoro virtuale tridimensionale. Artisti sostengono che c'è una curva di apprendimento ripida tremendamente in Maya, ma con pazienza e pratica, ogni artista può dominarlo. Il posto migliore per iniziare è con forme poligonali semplici, familiarizzando con l'area di lavoro.

Menu

Base creazione di forme poligonali inizia con la riga di stato. Quando si seleziona la casella "Riga di stato", un menu a discesa apparirà con una varietà di opzioni. Scegliere "Modellazione". (Si noti che il menu opzioni cambia quando si selezionano le opzioni di diverso status). Con l'opzione di "Modellazione" attivo, si noterà l'opzione "Crea" nella barra dei menu; Questo è un buon momento per scegliere Crea-poligono primitive-sfera. Trascinare in qualsiasi finestra con il pulsante sinistro del mouse o semplicemente fare clic rapidamente per posizionare una sfera nella scena.

Fotocamera

In Maya, funziona come una macchina fotografica in movimento intorno a un oggetto nello spazio 3D virtuale. Per spostare la vista attorno all'oggetto creato, è necessario utilizzare una combinazione delle funzioni di tastiera e mouse. Premendo il tasto "Alt" e il tasto sinistro del mouse, sarete in grado di cadere la fotocamera (in vista prospettica solo) come tenendo la tua scultura e girando intorno nella tua mano. "Alt" e il pulsante centrale del mouse attiva le funzioni di traccia e pan. Come una cinepresa tradizionale, questo sarà spostare la fotocamera di lato e su e giù rispettivamente. Pulsante di scorrimento del mouse sarà ingrandire o ridurre la visualizzazione, anche se sembra essere un po' a scatti in confronto con la tecnica di "Alt" e destro del mouse il pulsante zoom.

Barra degli strumenti

Con una sfera di poligono posizionata, si può ora cominciare ad imparare come gli oggetti si riferiscono a loro spazio virtuale. Per impostazione predefinita, vedrete quattro finestre aprire all'avvio: top, persp (prospettiva), anteriore e laterale. Premere il tasto "w", e vedrete il pulsante Sposta rientro sulla barra degli strumenti all'estrema sinistra dello schermo. Il manipolatore di mossa apparirà al centro dell'oggetto. Se si preme la freccia rossa con il pulsante sinistro del mouse, la sfera si muoverà solo nella direzione di X, verde sarà spostare in Y e blu in Z. osservare come queste regolazioni individuali cambiare la posizione della vostra sfera in tutti i riquadri di visualizzazione quattro. Quando si preme il centro del manipolatore, è ora possibile trascinare in tutte le direzioni contemporaneamente; si vede che non si tratta di una tecnica molto precisa per manipolare l'oggetto perché Maya tenta di capire il riepilogo di tutti gli input direzionali in una sola volta. È un'idea migliore per spostare una sola direzione alla volta. La ruota (tasto "e") e la funzione di strumento (tasto "r") scala nello stesso modo. È una buona idea giocare con manipolazioni di creazione e direzione di oggetto per acquisire una comprensione dell'area di lavoro.

Riquadri di visualizzazione

Posizionare il cursore del mouse all'interno di un riquadro di visualizzazione e premere la barra spaziatrice; Questo massimizza l'aereo di immagine. Un altro rubinetto si tornerà alla visualizzazione del quattro-riquadro predefinito. Se perdi il tuo quattro riquadri, è sempre possibile spostarsi le scorciatoie di Layout appena sotto la barra degli strumenti a sinistra. I pulsanti sono chiaramente etichettati per quanto riguarda la loro funzione, e come tutti i pulsanti in Maya, se si passa il cursore sopra il pulsante che si desidera utilizzare, la descrizione della sua funzione apparirà.