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Un elenco di comandi per QBasic

QBasic è un linguaggio di programmazione strutturato, terza generazione che supporta una varietà di comandi, tra cui variabili comandi, comandi matematici, comandi di input/output e se/allora comanda. Questi rappresentano solo una parte delle decine di comandi disponibili in QBasic, ma forniscono le basi fondamentali necessarie per costruire qualsiasi programma, non importa quanto complessa.

Comandi di variabili

Le variabili sono spazi di archiviazione che memorizzano i valori. Ci sono due tipi di variabili: numerici e stringa. Le variabili numeriche memorizzare numeri, mentre le variabili stringa memorizzare testo. I cinque tipi di variabili numerici disponibili includono INTEGER, LONG, singole e doppie. Numeri interi memorizzare numeri non decimale compreso tra -32.768 e 32.767, mentre i valori non decimali di negozi lungo tra -2.147.483.648 e 2.147.483.647. SINGOLE e doppie sono le stesse come INTEGER e LONG, rispettivamente, tranne che sostengono i numeri decimali. Definire una variabile digitando [DIM variabile come tipo], dove "variabile" si riferisce al nome della variabile e "tipo" è STRING, INTEGER, LONG, SINGLE o DOUBLE. Supplemento nomi variabili di stringa con un $, ad esempio, $NameVariable, $CityVariable.

Comandi matematici

QBasic comprende vari comandi per fare calcoli matematici automatici. Per esempio, la funzione SQR trova la radice quadrata di un numero. Se hai scritto "Stampa SQR(4)", per esempio, lo schermo sarebbe uscita il valore 2. Sono inoltre inclusi comandi trigonometrici come COS, SIN e TAN e il comando ABS, che trova il valore assoluto di un numero. Non dimenticare i comandi operatore. Diversamente dai tradizionali comandi, può essere accoppiati con altri numeri per risolvere problemi di matematica. Il + operatore esegue l'addizione, il - operatore esegue la sottrazione, la / operatore esegue la divisione e la * operatore esegue la moltiplicazione.

Input e Output di comandi

Recuperare dati da un utente utilizzando il comando INPUT. La sua sintassi è [Input "Testo"; variabile], dove "Testo" si riferisce alla domanda sono in posa per l'utente, e variabile rappresenta il numerico o stringa variabile che memorizzerà la risposta dell'utente. Per esempio, per chiedere un utente per un numero dispari e memorizzarlo nella variabile Num, si digiterà INPUT "si prega di digitare un numero dispari:"; Num. È possibile quindi l'uscita questo valore all'utente tramite il comando di stampa digitando stampa num. O è possibile generare un messaggio diverso: PRINT "Thank you."

Se e allora i comandi

Se e quindi strutture consentono di indirizzare il tuo programma per eseguire un determinato insieme di azioni, dato che viene soddisfatta una condizione. La sintassi è [IF (condizione) poi (azioni) END IF]. Per verificare se la variabile Num è uguale a 5, per esempio, è possibile digitare quanto segue:

Se Num = 5 THEN
Stampare "Questo è il numero corretto."
END IF

Un altro componente di questa struttura è il comando ELSE. Si potrebbe inserire dopo l'istruzione PRINT per consentire all'utente di sapere se ha ottenuto il numero sbagliato:

Se Num = 5 THEN
Stampare "Questo è il numero corretto."
ELSE PRINT "Questo è un numero non corretto."
END IF