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Un Tutorial su come eseguire il rendering di vetro in 3D Studio Max

Un Tutorial su come eseguire il rendering di vetro in 3D Studio Max


3ds Max è un tipo di programma di CAD (computer-aided design) usato frequentemente nell'industria dell'intrattenimento per produrre caratteri e altri oggetti per giochi e animazioni. Una delle caratteristiche del programma è l'editor dei materiali, che consente di rendere i colori personalizzati, texture e materiali per le strutture di digitale. Un materiale che è possibile simulare con l'editor di materiale è di vetro. Imparare a eseguire il rendering di immagini di autentico vetro con 3ds Max vi introdurrà a molti concetti e le procedure che è possibile applicare ai progetti futuri con questo programma.

Istruzioni

1

Aprire 3ds Max e clicca "Cilindro" sottomenu "Standard primitive" del menu "Crea", per accedere alla modalità cilindro-disegno. Si creerà un materiale di vetro da applicare a questo cilindro.

2

Fare clic e trascinare nella finestra del disegno per definire la base del cilindro, quindi rilasciare e trascinare verso l'alto per definire l'altezza del cilindro. Rilasciare il mouse per completare il cilindro.

3

Premere "M" per immettere l'editor dei materiali, che userai per creare il materiale di vetro.

4

Fare clic sul pulsante "Diffusa" e selezionare il colore nero, quindi fare clic su "OK".

5

Digitare "280" per il livello speculare e "45" per il livello di "Lucentezza". Queste azioni conferiscono alla materia la brillantezza che è caratteristica del vetro quando la luce colpisce esso.

6

Fare clic sul pulsante "Opacità", quindi fare doppio clic il tipo di mappa "Falloff", che determina la diffusione della luce sulla superficie del vetro. Fare clic su "Fresnet" dall'elenco "Tipo Falloff".

7

Fare clic sul pulsante "Vai al genitore" per tornare al materiale vetro principale, quindi fare clic sul rollout di "Mappa" per espandere il rollout.

8

Fare clic sulla casella "Rifrazione", quindi fare clic sul pulsante accanto all'etichetta "rifrazione". Doppio clic sull'elemento "Raytrace" dall'elenco che appare e digitare "85" per il parametro numerico di rifrazione. Il parametro di rifrazione determina come il vetro reindirizzerà la luce che lo colpisce.

9

Fare clic il rollout "Supersampling", quindi deselezionare la casella di controllo "Usa impostazioni globali". La casella "Enable supersampler locale". Queste azioni riducono aliasing nell'immagine renderizzata vetro. Aliasing è i bordi frastagliati causati da pixel vicini cui contrasto di valori troppo bruscamente uno con l'altro.

10

Per assegnare il vetro al cilindro, trascinare il primo slot del materiale (che contiene il materiale di vetro che appena creato) il cilindro nella finestra del disegno.

11

Fare clic sull'elemento di "Box" sottomenu "Standard primitive" del menu "Crea". Fare clic e trascinare nella finestra del disegno per definire una casella ovunque sotto il cilindro. Questa azione fornirà un oggetto per visualizzare attraverso il vetro.

12

Premere "F9" per eseguire il rendering il cilindro di vetro completato.