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Come fare uno Script di pausa in Game Maker 5

Game Maker 5 è un pacchetto di sviluppo del gioco dai giochi di YoYo che tenta di portare lo sviluppo del gioco alla portata dei non-programmatori, e, in generale, ci riesce. Tuttavia, una caratteristica comune ma difficile gioco che Game Maker non dispone di un supporto evidente per è gioco mettere in pausa.

Istruzioni

1

Game Maker 5 di aprire e attivare la modalità avanzata di facendo clic su "File" e "Modalità avanzata".

2

Creare un nuovo script facendo clic su "Script" e cliccando "Aggiungi Script". Si aprirà l'editor di script. Nella casella nome, digitare "pauseScript." Questo sarà il nome con cui Game Maker 5 saprà il tuo script.

Incollare il seguente codice in script editor:

pausa = true

mentre (pausa) {

draw_text(10,10, "Paused. Press ENTER to unpause")

screen_refresh()

sleep(500)

pause = !keyboard_check_direct(vk_enter)

}

La chiave per lo script è il ciclo di "while(pause)". Essa si avvale di un sottile tratto di Game Maker: mentre un gioco è all'interno di uno script, non sta facendo qualsiasi altra elaborazione. Finché il ciclo di "while(pause)" è in corso, nient'altro può succedere nel gioco. Questo, in effetti, mette in pausa il gioco. Fare clic sul pulsante segno di spunta verde per salvare lo script e chiudere l'editor dello script.

3

Creare un oggetto "pauseListener" facendo "oggetto" e scegliere "Aggiungi oggetto".

Deselezionare la casella di controllo "Visibile" e scegliere "Aggiungi evento". Scegliere "tasto" e "spazio".

Fare clic sulla scheda codice e trascinare l'icona di "esecuzione script" nella casella "azioni". Questa è l'icona che assomiglia a un foglio di carta con una freccia verde su di esso.

Fare clic sul pulsante elenco script e selezionare la "pauseScript". Fare clic su "OK".

Fare clic su OK per salvare l'oggetto "pauseListener".

4

Fare clic destro "Camere" e scegliere "Aggiungi camera." Fare clic su casella di riepilogo in "Oggetto da aggiungere con il mouse" e selezionare pauseLstener. Fare clic nella mappa della camera per aggiungere il pauseListener per la camera. Sarà necessario aggiungere il listener a ogni livello del gioco che può essere messo in pausa in questo modo. Esso apparirà sulla mappa come un punto interrogativo blu, ma sarà invisibile durante il gioco.