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Computer Networking Theory

Computer Networking Theory


Reti consentono agli utenti di accedere alle risorse hardware o software con computer diverso dal proprio, nonché scambiare informazioni con uno altro. Una semplice rete potrebbe semplicemente condividere una stampante. Internet è la rete più grande del mondo.

Protocolli di comunicazione

Protocolli definiscono le regole per la comunicazione in modo che ogni mittente e destinatario in una rete correttamente può coordinare le loro attività, secondo il libro "McGraw-Hill Encyclopedia of Networking & telecomunicazioni." Questi protocolli essenzialmente definiscono l'imballaggio di informazioni trasmesse, stabilire il flusso di tali informazioni e recupero qualsiasi informazione perdite durante la trasmissione. Protocolli dispongono in strati con ognuno gestisce diversi tipi di comunicazione.

Tipi di mezzi di trasmissione

In una rete, potrebbe essere il mezzo di trasmissione guidate (cavo in rame o fibra ottica) o non guidate (trasmissione radio o infrarossi). La rete è anche definita da se i dispositivi coinvolti possono trasmettere o ricevere informazioni. Per esempio, quando due dispositivi possono solo inviare o ricevere dati in un momento specifico, loro collegamento è chiamato duplex, mentre un collegamento full duplex consente di entrambi i dispositivi trasmettere e ricevere dati simultaneamente.

Digitale e analogico

Computer in una rete che operano strettamente nel reame del digitale spesso necessario trasmettere su canali analogici come cavi di rame. Un modem essenzialmente prende informazioni digitali del computer---costituite da valori discreti di alta e bassa tensione--- e lo modula in un segnale analogico continuo. Quando il segnale raggiunge l'altro computer, il modem demodula quindi il flusso analogico al digitale. Due importanti concetti relazionati alla trasmissione dei dati sono di larghezza di banda, il canale di comunicazione che trasportano informazioni capacità e il throughput, velocità in un determinato canale di trasferimento i dati misurati.

Sviluppo delle reti

Nei primi giorni di computer, computer mainframe controllata fondamentalmente diversi terminali "stupidi" da una posizione centrale. Poi afferrò il concetto di reti locali (LAN), che principalmente in esecuzione attraverso un sistema di comunicazione cablata chiamato Ethernet. Quando è arrivato il momento di collegare diverse LAN, i cosiddetti "ponti" sono stati usati, ma presto dopo un router è diventato il dispositivo gateway principale per ciò che più tardi divenne noto come Internet.

Tipi di reti

Diverse categorie di reti esistano, tra i quali Internet, reti LAN, reti in Area geografica che collegare LAN si trova molto distanti tra loro, che condividono alcune delle caratteristiche di Internet Intranet ma fanno parte della rete privata dell'azienda ed Extranet che condividono una parte del loro contenuto ai client, ma non al pubblico in generale.

Client /Server

Un'altra importante serie di categorie esiste quell'accordo con la relazione di che un determinato computer è al resto della rete. In una configurazione client/server, un computer dedicato, denominato server è incaricato di tutte le sue risorse al resto dei computer sulla rete, che funziona come client di condivisione. Server in genere hanno processori più veloci e più su disco e memoria al fine di soddisfare le esigenze della rete. Secondo questo modello, i computer client tendono solo per comunicare con il server anziché con altri client.

Peer-to-Peer

Al contrario, in una rete peer-to-peer (P2P) qualsiasi computer è uguale e possono comunicare con altri computer sulla rete, supponendo che è stato concesso diritti di accesso. Qualsiasi computer in una rete P2P può funzionare come un server o un client. Negli ultimi anni, reti P2P hanno raggiunto notorietà a causa delle pratiche di aziende come Napster, che ha permesso la facile distribuzione di materiale protetto da copyright tra molti utenti.